Angolo di campo (FOV)

Calcoliamo l’angolo di campo della nostra fotocamera.

L’angolo di campo, valore che si misura in gradi, è il massimo angolo entro il quale riusciamo ad osservare l’ambiente esterno. In fotografia rappresenta la porzione di scena che si riesce a catturare durante lo scatto.
L’angolo di campo dell’occhio umano può oscillare da un minimo di 40° ad un massimo di 55°. Proprio per questo motivo che un obiettivo con campo d’immagine tra 40° e 60° è considerato normale, più grande di 60° un grandangolare e teleobiettivo se inferiore a 30°.

fov

Vediamo ora come calcolare matematicamente l’angolo di campo di un foro stenopeico.

FOV

DimensioneSupporto: Rappresenta la dimensione del supporto fotosensibile in millimetri.
LunghezzaFocale: Rappresenta la distanza tra il foro stenopeico e il supporto fotosensibile della fotocamera (rullino, carta, sensore, ecc). Valore espresso in millimetri.

Per avere informazioni sulla lunghezza focale visitate la pagina "COME CALCOLARE IL DIAMETRO DEL FORO?".

Per il calcolo della dimensione del supporto, nell’area dell’easyPinhole Tool, vi metto a disposizione una lunga lista di macchine fotografiche e di formati vari. Nel caso non ci fosse la vostra fotocamera/formato, selezionate la voce “Personalizzato“ e inserite manualmente l’altezza e la larghezza.

L’angolo di campo può essere misurato verticalmente, orizzontalmente o diagonalmente. Quest’ultima è la misura che tipicamente si prende in considerazione e sarà quella che calcoleremo nell’esempio che segue.
Avvalendoci del teorema di Pitagora otterremo la lunghezza della diagonale partendo dai due dati a nostra disposizone. Dove h è l’altezza e w è la larghezza del supporto fotosensibile.

FOV

Immaginiamo di usare una Canon EOS 550D con sensore CMOS APS-C (22.3 x 14.9 mm).

FOV

La diagonale del sensore è di 26.81 mm. La Canon EOS 550D ha un tiraggio di 44 mm...

FOV

...il nostro angolo di campo, con un minimo di arrotondamento, è di 34°.


easyPinhole Tool - Angolo di campo

Compila i campi seguenti per individuare l’angolo di campo della tua fotocamera. Attenzione, lo script su questa pagina usa il punto come separatore delle cifre decimali.