Numero f

Calcoliamo il numero f del nostro foro stenopeico.

Il diaframma è un’apertura che determina la quantità di luce che colpisce il piano focale. Comunemente chiamato numero f ed è rappresentato da un numero che indica il rapporto tra la lunghezza focale e il diametro dell’apertura.

Diaframma

L’esposizione è strettamente legata al numero f della vostra fotocamera.
Un diaframma più o meno chiuso permette corrispondentemente l’incidenza di una minore o maggiore quantità di luce sul piano focale, il che a sua volta consente un tempo di posa più o meno lungo.
Nella stenoscopia, dove i numeri f sono molto elevati, il tempo di esposizione è di norma più lungo e da qui nasce l’importanza di conoscere il numero f del proprio foro stenopeico, questo ci permetterà di calcolare con precisione il tempo di scatto.

Vediamo come calcolarlo:

Numero f

LunghezzaFocale: Rappresenta la distanza tra il foro stenopeico e il supporto fotosensibile della fotocamera (rullino, carta, sensore, ecc). Valore espresso in millimetri.
DiametroForo: Rappresenta il diametro esatto del foro stenopeico, espresso in millimetri.

Per avere informazioni sulla lunghezza focale e il calcolo del diametro del foro visitate la pagina "COME CALCOLARE IL DIAMETRO DEL FORO?".

Facciamo un esempio pratico.

Avendo una fotocamera con una lunghezza focale di 100 mm e un foro del diametro di 0.4 mm...

Numero f

...il numero f sarà pari a f/250.


easyPinhole Tool - numero f

Compila i campi seguenti per individuare il numero f del tuo foro stenopeico. Attenzione, lo script su questa pagina usa il punto come separatore delle cifre decimali.